La mia sfida per il 2013. Basta scroccare!


Ebbene si, anch’io non ho resistito alla tentazione di avere un blog. Perché ho deciso di farlo? Semplice. Ho deciso che non voglio più fare lo scroccone.

7491392056_f3cd070ef5_z

Photo Courtesy of ©Fliker.com/tomspix

Hai mai pensato a quanto siamo fortunati ad essere capitati sul mondo proprio in questa epoca?

Io si. Avrei potuto nascere all’età della pietra, nel medio evo o, senza andare troppo lontano, anche solo sessant’anni fa. Povertà e miseria regnavano sovrane.

Invece ho avuto la fortuna di nascere e vivere nel tempo della ricchezza e dell’abbondanza.

Non parlo però della povertà e della ricchezza in termini economici. Parlo della ricchezza di conoscenza e dell’abbondanza di informazioni che sono a nostra disposizione.

Mai come in questo tempo c’è stata una cosi grande disponibilità di conoscenza e mai prima d’ora la tecnologia era stata in grado di renderla disponibile a tutti, a costi praticamente inesistenti.

E’ in corso una vera e propria rivoluzione. Chiunque attraverso un computer e adesso anche un tablet o uno smartphone  connesso ad internet può accedere a tutto quello che si sa.

Ma la tecnologia non è la vera protagonista di questa rivoluzione. Il vero protagonista è lo spirito di condivisione.

Share your knowledge. It is a way to achieve immortality.

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità.

Dalai Lama XIV.

Quello che effettivamente ha reso possibile questa abbondanza e questa ricchezza di informazioni è il fatto che ogni giorno qualcuno prende un pezzetto di quello che conosce e lo mette a disposizione degli altri.

Hai mai cercato una ricetta per un dolce, il facsimile di un documento, lo spartito o anche solo il testo di una canzone?

Io praticamente tutti i giorni. E quasi sempre trovo quello che sto cercando.

Questo sicuramente grazie a Google ed al suo algoritmo ma anche e soprattutto grazie a chi quella ricetta, facsimile, spartito o testo ha reso disponibile sulla rete.

In cambio di cosa? Il più delle volte in cambio di niente. Nemmeno un grazie. Solo il piacere di condividere quello che si sa e sapere che il proprio contributo può essere utile a qualcun altro.

Adesso pago io.

Siccome fino ad ora ho solo consumato la conoscenza che gli altri hanno condiviso, bevendo il più delle volte “a scrocco” come si dice dalle mie parti, è arrivato il momento che sia io a “pagare un giro”.

Come? Mettendo a disposizione degli altri pezzetti di quello che so e di quello che saprò.

Tutto quello che so è frutto dello studio e principalmente dell’esperienza e della continua ricerca. Non farò altro che mettere tutto in questo contenitore e lasciarlo a disposizione di chi lo trova e lo vuole utilizzare.

Se sarà utile a qualcuno sarà per me una grande soddisfazione.

Di cosa parlerò in questo blog?

    • Controllo di gestione e organizzazione aziendale. Sicuramente è meno intrigante dei Maya ma è quello che mangio e mi fa mangiare da vent’anni. Niente teorie o trattati fiscali. Solo quello che so grazie all’esperienza del mio lavoro all’interno delle aziende.
    • Marketing, con uno sguardo particolare al Social Media Marketing. E’ la mia passione di questi ultimi anni. Condividerò quello che ho imparato e continuo ad imparare ogni giorno navigando sui blog dei veri guru in materia.
    • Tecnologia. Sono un appassionato di tutto quello che è tecnologia, computer, televisori, smartphones, tablet, software, etc. Un vero e proprio “geek”. Condividerò la mia esperienza in questo campo e scopriremo insieme le novità.

Forse anche altro, chissà.

Questo blog è la mia sfida per il 2013 ed essere arrivato fin qui è già un grande risultato. Soprattutto se anche tu sei arrivato fin qui e non ti sei addormentato.

E tu? Ti sei preposto una sfida per questo 2013? Se vuoi puoi parlarne lasciando un commento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.